Scienze

EcoWave 2012 di Andrea C. 

La produzione di biomassa prevista per il 2020 in Europa equivale al 10% del consumo energetico. È un risultato notevole calcolando che nel 2011 la percentuale dei consumi è stata stimata al 4%. Inoltre, per il 2020, l’UE ha dichiarato alcune norme per inquinare rispettivamente di meno e per assicurare al nostro pianeta una vita più lunga e sostenibile.

1) Riduzione delle emissioni CO2 rispetto ai livelli stimati nel 1990

2) Promozione e maggiori investimenti nel campo delle energie rinnovabili coprendo il 20% del consumo energetico

3) Sostituzione dei combustibili fossili per alimentare i trasporti, con derivati delle energie rinnovabili come il metano, biogas, biodiesel e bioetanolo.

Tratto da http://ecowave2012.blogspot.it/

Blog tematico di interesse ecologico ambientale.

°°°°°°°

Scienze 2.0 di Ludovico M.

La tettonica delle placche o tettonica a zolle è il modello sulla dinamica della Terra , su cui concorda la maggior parte degli scienziati che si occupano di scienze della Terra . Questa teoria è in grado di spiegare, in maniera integrata e con conclusioni interdisciplinari, i fenomeni che interessano la crosta  terrestre quali: attività sismica , orogenesi , la disposizione areale dei vulcani , le variazioni di chimismo delle rocce magmatiche , la formazione di strutture come le fosse oceaniche  e gli archi insulari, la distribuzione geografica delle faune  e flore  fossili  durante le ere geologiche e di come le zone interessate da attività vulcanica e quelle di attività sismica siano concentrate su determinate zone.

(Tratto da http://fenomeniendogeni.blogspot.it/)

°°°°°°°

Videoreportage di due esperimenti scientifici realizzati in Prima media 

°°°°°°°

Immagini del bruco Giacomino in classe

°°°°°°°

Viaggio nel mondo microscopico

°°°°°°°

Progetto 150 anni dell'Unità d'Italia 2011 - Aspetti sociali e situazione igienico sanitaria nel periodo del Risorgimento

°°°°°°°

°°°°°°°

Aspetti urbanistici di Venezia e Approfondimenti e riflessioni sul camposcuola a Venezia

°°°°°°°

La salvaguardia dell'ambiente (video)

°°°°°°°

Uscita didattica a Villa Torlonia e Tecnotown (Roma)

°°°°°°°

La natura nel Parco di Aguzzano

°°°°°°°